Servizi

La Val Formazza offre numerosi servizi sia estivi che invernali.

A CHIESA, una tra le prime frazioni formazzine, troviamo lo sportello walser e la chiesa parrocchiale; salendo alla frazione di S.MICHELE ci sono il meccanico, la pista di fondo, con un anello di 12 Km, e la partenza della pista delle ciaspole con relativo noleggio e scuola di sci fondo Formazza.

A VALDO è situata la scuola di sci da discesa, le piste di sci alpino, la seggiovia Sagersboden, il negozio di articoli sportivi, la macelleria CROSETTI che produce oltre a numerosi prodotti e cesti enogastronomici,anche la bresaola di Formazza, ed infine troviamo la latteria di Formazza anch’essa con prodotti tipici.

PONTE, il capoluogo di Formazza, è sede del Municipio e dell’ufficio turistico; inoltre troviamo ambulatorio medico, biblioteca, distributore, pattinaggio su ghiaccio, museo walser, sportello bancomat, giornali e tabacchi, negozio di alimentari, parco giochi per bambini, campo sportivo con campo da calcio, calcetto e basket.

Sopra l’attrattiva principale della valle, la CASCATA DEL TOCE,  troviamo un punto vendita di formaggi locali ed un negozio di souvenir, aperti solo in estate.

A RIALE, penultima frazione della valle Formazza, è situata la pista di sci da fondo che si snoda per 10 km con diversi livelli di difficoltà. E’ stata sede di allenamenti per numerose squadre di tutto il mondo e di gare a livello internazionale.

Da qui partono: la pista di ciaspole, numerosi itinerari sci alpinistici in inverno ed escursioni di ogni livello in estate; con possibilità di praticare anche nordic walking, gite a cavallo ed in mountain bike.

Adiacente al rifugio, in ultimo, si trova l’area camper.

Un po’ più distanti, nel comune di Baceno, si trovano la farmacia e le banche popolari di Intra e Novara.

A 20 minuti di distanza dal rifugio si trovano le nuovissime terme di Premia www.premiaterme.it